Corso sulla Cyber Security

per imparare a difenderci e difendere le nostre aziende

Il corso si rivolge a tutto il personale aziendale  con specifica attenzione a quello non informatico

Sono ormai troppe le aziende che ogni giorno vengono colpite da Cybercrime perdendo dati e denaro !

Security Castle,  in collaborazione con importanti Security Firm, ha quindi preparato un corso on line per spiegare  in modo semplice ed intuitivo come TUTTI, nelle nostra operatività quotidiana, siamo esposti ad ATTACCHI ed INFEZIONI e come partendo da casi reali è possibile difendersi con semplici accorgimenti.

Ogni sezione del corso comprende

  • la spiegazione del pericolo/infezione
  • casi reali che sono successi agli utenti attaccati
  • come difendersi o prevenire
  • test domande con esito finale
Cyber Security

Principali
Sezioni del Corso

Cyber Security

Sezione 1 – Phishing

L’obiettivo di questa sezione del corso è quello di fornire una serie di informazioni di base che possano aiutare lo studente ad identificare  possibili attacchi di Phishing.

Il Phishing è un’attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale: il malintenzionato effettua un invio di messaggi di posta elettronica che imitano, nell’aspetto e nel contenuto, messaggi legittimi di fornitori di servizi; tali messaggi fraudolenti richiedono di fornire informazioni riservate come, ad esempio, il numero della carta di credito o la password per accedere ad un determinato servizio. Il Phishing è uno degli attacchi più frequenti alle Aziende e viene utilizzato per sottrarre informazioni riservate e sensibili.

Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di riconoscere le possibili truffe (da siti web, da email, dai social, ecc.) e imparerà anche le necessarie attenzioni per difendersi da queste problematiche.

cryptolocker-1

Sezione 2 – Malware

L’obiettivo di questa sezione del corso è quello di dare allo studente la più ampia panoramica dei tipi di Malware conosciuti (con particolare attenzione ai Ransomware tipo Criptolocker) suggerendo anche le necessarie attenzioni per difendersi al meglio da questi attacchi.

Malware, abbreviazione per malicious software (software dannoso), indica un qualsiasi software usato per disturbare le operazioni svolte da un computer, rubare informazioni sensibili, accedere a sistemi informatici privati, o mostrare pubblicità indesiderata. Malware è un termine generico che fa riferimento a varie tipologie di software intrusivo o malevolo, inclusi Virus informatici, Worm, Trojan, Ransomware Spyware e Adware, ecc.. Può assumere diverse forme, come Codice Eseguibile, Script e altro software. Un Malware può essere creato con l’intento di provocare danni ad un sistema informatico, spesso tramite sabotaggio (e.g. STUXNET), oppure può criptare i dati del computer della vittima, estorcendo denaro per la decriptazione (CRIPTOLOCKER). La diffusione dei Malware risulta, ad oggi, in continuo e costante aumento.

Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di riconoscere e difendersi dai principali malware conosciuti.

Cyber Security

  Sezione 3 –  Password Security

L’obiettivo di questa sezione del corso è quello di sensibilizzare gli utenti sull’importanza di una corretta gestione delle password per ridurre i rischi in caso di attacco. Verranno illustrati possibili scenari di attacco e forniti suggerimenti su come difendersi.

Il corso è stato pensato per degli studenti che per il loro utilizzo quotidiano del computer possono essere oggetto di possibili attacchi da parte di malintenzionati che potrebbero usare le loro credenziali per entrare in azienda e appropriarsi di informazioni tanto importanti da mettere a rischio il business dell’azienda.

Al temine di questo corso lo studente avrà appreso le necessarie nozioni per una corretta gestione delle password in modo da evitare che malintenzionati possano individuarle e farne uso fraudolento.

Safe Internet Browsing

Sezione 4 – Safe Internet Browsing

L’obiettivo di questa sezione del corso è quello di fornire un insieme di informazioni, modalità operative e suggerimenti per permettere allo studente di effettuare, partendo da delle conoscenze di base,  una navigazione su internet più sicura.

Anche aziende come Google hanno messo a disposizione, integrate nel loro browser, una serie di verifiche e controlli che ci aiutano ad avere una navigazione più sicura nel Web. La tecnologia Navigazione sicura di Google esamina miliardi di URL al giorno alla ricerca di siti web non sicuri. Ogni giorno trova migliaia di nuovi siti non sicuri, molti dei quali sono siti web legittimi che sono stati compromessi. Quando vengono rilevati siti non sicuri, vengono mostrati automaticamente i relativi avvisi informativi.

Al termine di questo corso lo studente avrà appreso le necessarie nozioni per riconoscere i siti  e navigarci in sicurezza.

Mobile security and protection concept, 3D

  Sezione 5 – Mobile Device & Mobility

L’obiettivo di questa sezione del corso è quello di fornire una visione completa dell’utilizzo dei dispositivi mobili in Azienda e delle problematiche che questo può comportare se non vengono prese le giuste contromisure di sicurezza.

La semplicità di utilizzo, il fatto di poter fare più cose sia ludiche che di business con un unico dispositivo mobile ha portato ad una crescita quasi esponenziale di questi strumenti nel lavoro quotidiano di tutti noi. Questo ha fatto crescere però anche l’interesse dei cyber criminali che vedono questi dispositivi come un mezzo più semplice per entrare in Azienda e  appropriarsi indebitamente di tutte le informazioni utili ed interessanti.

Al termine di questo corso lo studente saprà comportarsi nel modo più consono possibile e potrà ridurre il numero e la criticità degli attacchi all’Azienda perpetrati usando il suo dispositivo mobile.

Dispositivi Removibili

Sezione 6 – Dispositivi Removibili

L’obiettivo di questa sezione del corso è quello di identificare i tipi di dispositivi removibili di comune utilizzo e dare le necessarie informazioni per evitare un utilizzo improprio che possa danneggiare l’Azienda.

L’esigenza e la comodità di portare sempre con se i dati, i costi ragionevoli e le dimensioni sempre più ridotte, hanno contribuito notevolmente alla diffusione dei dispositivi removibili.  I computer, al giorno d’oggi hanno una grande interazione con una vasta gamma di supporti removibili, tra cui unità USB (chiavette usb, memorie SD, hard disk esterni), lettori MP3 e smartphone.

Un loro utilizzo scorretto può portare gravi danni all’Azienda.

Al termine di questo corso lo studente avrà appreso le necessarie nozioni per utilizzare correttamente i dispositivi removibili e ridurre drasticamente il rischio di danni all’Azienda

Ad integrazione di investimenti  hardware e software sulla Sicurezza Informatica è sempre più importante sensibilizzare tutti i propri dipendenti sui possibili rischi  e sulle buone pratiche da adottare per difendersi e ridurre i rischi di danni alle aziende.

 

A seconda delle necessità, possiamo fornire il corso sia nella versione completa (11 sezioni), che limitatamente ad alcune sezione di specifico interesse.

 

Possiamo anche offrire attacchi mirati di Phishing, Pre e Post Corso, per permettere di valutare il grado di apprendimento dei vostri utenti.

                  
Menu