La società Advancis è una società a carattere tecnologico nata per la creazione di una soluzione (Winguard) per la "governance" della Sicurezza Fisica.
E' stata fondata nel 1994 e l'anno successivo viene presentata la prima installazione, tuttora funzionante, di Winguard. Gli anni seguenti sono caratterizzati da una forte espansione di sviluppo e di vendita, con l'inserimento di molte nuove funzionalità e l'espansione verso nuovi mercati (Nord Europa, USA, Dubai).
Nel 2010 la Certificazione di Qualità di Gestione della Società secondo le norme ISO 9001:2008
Ad oggi WInguard conta di più di 1000 installazioni funzionanti e più di 450 diverse interfacce disponibili.
WinGuard è un sistema innovativo di controllo e gestione dei dispositivi di sicurezza fisica (ad esempio CCTV, controllo accessi, antintrusione, centrali termiche, impianti antincendio, ascensori, metal scanner, RFID, soprattutto se forniti da produttori diversi.
Da una postazione unica, con un'unica interfaccia utente ed un potente manager Pannello di gestione dell’interattività con l'operatore, si possono controllare tutti gli eventi e gli allarmi provenienti da tutti i sottosistemi di sicurezza fisica.
Queste soluzioni sono anche conosciute con l’acronimo PSIM (Physical Security Information System).
Winguard, ha ampliato la definizione di PSIM con un Plus, proponendo una gestione integrata non solo della gamma completa dei classici sistemi di sicurezza, ma aggiungendo tutti gli altri sistemi tecnici presenti in ogni Azienda di tipo Enterprise.
Della soluzione Winguard dobbiamo anche considerare che:
Campi di applicazione
Con la sua architettura di sistema aperta appositamente progettato per ambienti eterogenei, WinGuard è una soluzione che si sposa nel modo più appropriato con le esigenze del Cliente.
Esso integra e collega fra loro, con una centrale operativa semplice ed intuitiva, sistemi di sicurezza e sistemi di automazione anche se forniti da di diversi produttori.
Gli impianti collegati rimangono sistemi autarchici, ma possono essere raggruppati in un unico e sovraordinato livello di controllo per semplificare l'operatore nelle sue attività quotidiane.
Funzionamento
Incidenti (allarmi, guasti, ecc) nei sistemi connessi attivano eventi corrispondenti in Winguard. Gli eventi sono salvati nell'ordine in cui raggiungono il sistema, vengono visualizzati sotto forma di lista e possono essere selezionati per ulteriore elaborazione.
Uno dei compiti essenziali WinGuard è quello di fornire all'operatore un range completo di informazioni e assisterlo per quanto riguarda i singoli eventi guidandolo nell’esecuzione delle procedure operative necessarie alla risoluzione del problema.
Pertanto, ad ogni evento visualizzato vengono assegnate le informazioni grafiche, i video, il workflow con note e misure operative da eseguire. L’elaborazione dell'evento viene eseguita interattivamente lavorando sulla procedura operativa implementata, per lo specifico evento/allarme nel workflow.
Nel Worflow vengono descritti ed integrati i comandi necessari, come il passaggio immediato sulle telecamere nella zona interessata, la verifica dei sensori coinvolti , la stampa di documenti, i numeri di telefono da comporre o chiamare, l'invio di informazioni via SMS , email o altro; possono essere eseguiti anche con richieste completamente automatiche.
Un evento completamente elaborato, così come tutti i comandi ed i relativi commenti inseriti, vengono salvati in un archivio. All'archivio è possibile accedere tramite filtri variabili, quindi ogni evento nell'archivio può essere completamente richiamato, stampato ed inviato a chi di dovere in qualsiasi momento.
Se l'elaborazione di un evento non può essere completata immediatamente l'evento può essere "Differito" per la successiva elaborazione.
Ma l’elaborazione dell’evento è solo una delle molte caratteristiche offerte da WinGuard nella gestione della control room e nel supporto alle attività dell’operatore.
In WinGuard, in tempi predefiniti, possono ad esempio essere attivati specifici datapoint, i report possono essere stampati immediatamente o in differita e qualsiasi altro comando può essere eseguito in forma di sequenza controllata.
Lo stato dei datapoint e dei sensori può essere indicato in chiaro e, se richiesto, gestito direttamente.
Tutti questi comandi possono essere effettuati anche mediante l’ausilio di specifici grafici oppure testi con simboli interattivi.
E’ possibile programmare un funzionamento standardizzato degli impianti collegati, eventualmente anche attraverso una connessione diretta (se consentita e sviluppata) al modulo di interfaccia dello specifico sistema.
Concetti del sistema WinGuard
WinGuard è un sistema aperto e modulare. L'installazione di WinGuard può essere ampliata passo dopo passo con postazioni di lavoro aggiuntivi, moduli di interfaccia e moduli funzionali moduli, da un sistema con un singolo utente fino a una soluzione di rete completa anche in modalità geografica.
I dispositivi da controllare possono essere collegati a WinGuard tramite qualsiasi workstation. Fino a quattro collegamenti del dispositivo sono possibili per ogni postazione di lavoro.
Ogni evento è trasmesso alla workstation definita per la sua elaborazione, ma è’ possibile anche una elaborazione parallela degli eventi. In questo caso l’evento viene elaborato dalla postazione di lavoro che lo ha riconosciuto per primo (esempio postazione di lavoro nella control room di ……… o presso un istituto di vigilanza esterno).
Ogni Workstation può essere abilitata / disabilitata in qualsiasi momento senza interrompere l’operatività dell’intero sistema.
I sistemi di sicurezza sono collegati a WinGuard tramite interfacce. A seconda del tipo e del produttore, queste Interfacce/dispositivi possono variare considerevolmente.
Per consentire a WinGuard di comunicare con dispositivi diversi, vengono utilizzati programmi software diversi (xxx.dll) che gestiscono lo specifico scambio di dati con l’interfaccia del fornitore e forniscono le funzioni necessarie in un formato standar, interno a WinGuard.
Questi moduli di programma sono anche denominati moduli di interfaccia.
La funzionalità del sistema è determinata non solo dal numero e dal tipo di moduli di interfaccia installati, ma anche dai moduli funzionali opzionali sviluppati appositamente in Winguard, che contribuiscono all’integrazione ed alla gestione completa di specifici eventi o procedure operative.
I moduli opzionali possono essere ad esempio, la simulazione dell'evento, il messaging (voce, fax, SMS,
e-mail), supporto grafico DWG / DXF ecc..
Conclusione:
Una sistema centralizzato aperto e altamente integrato per gestire vari sistemi di sicurezza … e non solo … è il modo migliore per affrontare, in modo sostenibile e traguardato nel tempo, le sfide di sicurezza tecniche e organizzative.
Questo può permettere al cliente:
- Una libera scelta dei sistemi ottimali
- Una capacità di integrazione illimitata a tutti i livelli di interfaccia
- Una maggiore protezione degli investimenti